Con piacere condividiamo la notizia della pubblicazione sulla rivista scientifica Industrial & Engineering Chemistry Research dell’ultimo lavoro effettuato dalla Stazione Sperimentale Industria Pelli in collaborazione con Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Napoli Federico II e Stems-CNR Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili.

L’articolo pubblicato si intitola: Tannery Sludge Gasification in a Fluidized Bed for Its Energetic Valorization e riporta i risultati ottenuti da prove di gassificazione di fanghi conciari avvenuti in impianto a letto fluidizzato. Risultati avvincenti in quanto si ottiene, nella condizione migliore, una produzione di idrogeno pari al 40%. Troverete la caratterizzazione analitica dei tar e infine, i risultati ottenuti dall’analisi delle ceneri derivanti dal trattamento, fly ash e bottom ash, con speciazione del cromo presente.

 

 

Si è voluto pubblicare su rivista open access per una maggiore condivisione.

 

Di seguito il link da cui potete scaricare l’articolo https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.iecr.2c03214

 

Contributo a cura di Daniela Caracciolo

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters