Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2023 della Stazione Sperimentale, giovedì 16 novembre alle ore 16:00 si svolgerà il webinar “Normazione: aggiornamenti tecnici di interesse per il settore conciario“.

 

Il webinar ha lo scopo di fornire un aggiornamento sullo stato della Normazione del settore conciario e sull’avanzamento degli standard in revisione o di nuova emissione. Nella prima parte saranno richiamati i concetti di “normazione”, con particolare riferimento al concetto di armonizzazione degli standard europei. Inoltre, sarà schematicamente rappresentato il percorso di proposta, sviluppo e pubblicazione di una norma. Successivamente, verrà illustrato lo stato degli standard di settore, ovvero le norme ed i documenti attualmente in discussione nelle commissioni sul “cuoio” con particolare riferimento ai WG 1, 2 e 3 della Commissione Europea di Normazione CEN/TC289.

Nella fase finale sarà illustrata la modalità operativa di gestione di un metodo di prova normato per i laboratori accreditati; verrà mostrato un esempio di procedura operativa con la definizione delle performance del laboratorio in termini di ripetibilità e dell’utilizzo dei criteri per la valutazione della conformità di un risultato.

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Responsabile Divulgazione Scientifica

Relatori

dott. Gianluigi Calvanese, Responsabile Area Servizi Alle Imprese SSIP

Ing. Rosario Mascolo, Coordinatore Tecno-Scientifico Dipartimento Sviluppo Prodotto

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters