Al via l’iter di trasformazione della Fondazione Its Moda Campania

Al via l’iter di trasformazione della Fondazione Its Moda Campania-Mia come Academy così come previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 4.10.2023 e dal successivo DGR della Regione Campania n. 62 dell’8/02/2024, unitamente all’adeguamento dello Statuto, previsto dal DD del Ministero del 17.05.2023, quest’ultimo da concludersi entro il 31.05.2024.

La Fondazione ITS Mia, le cui attività sono finanziate dalla Regione Campania, vede oltre alla SSIP, la partecipazione di imprese del settore conciario e tessile-abbigliamento di livello locale e nazionale, di enti locali (tra cui il Comune di Napoli, Solofra e Caserta), dell’azienda speciale della CCIAA di Napoli SI impresa, degli istituti scolastici, delle università (Vanvitelli e la Parthenope), di agenzie formative e di ricerca e associazioni di categoria, ha l’obiettivo di creare percorsi formativi gratuiti, altamente professionalizzanti per giovani diplomati, in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori strategici dell’economia campana.

La Giunta esecutiva della Fondazione si è riunita lo scorso 5 marzo presso il Comune di Napoli, socio dell’Ente, per avviare e consolidare la riorganizzazione anche alla luce delle ultime novità normative. All’incontro, fra gli altri, l’assessore Chiara Marciani, delega alle Politiche giovanili e al Lavoro, ed il Sindaco Gaetano Manfredi.

Nel corso della riunione operativa si è provveduto, anche alla nomina del direttore della Fondazione nella persona di Serena Iossa, direttore operativo della SSIP (socio fondatore della Fondazione Its Moda Campania Mia).  “Ci allineiamo all’impianto normativo e miglioriamo la nostra organizzazione” ha sottolineato Carlo Palmieri, Presidente della Fondazione. “Con la Iossa si sceglie un manager dalle qualità apprezzate e dal curriculum fortemente incentrato sul settore. Sarà decisiva per accelerare le nostre iniziative”.  Palmieri ha indicato le prossime tappe. “Con il direttore incontreremo tutti i soci della Fondazione, poi ci concentreremo sui distretti per tutte le attività da organizzare, rilanciare e ripensare con il Mondo della scuola”.

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters