May 22 2026
/
Al via il corso ITS “Tecnico Digitale Accessori Moda”
Il nuovo corso di “Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del sistema moda – Tecnico Digitale Accessori Moda”, promosso dalla Fondazione ITS MIA Academy Moda Campania, di cui la Stazione Sperimentale Pelli per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti è socia.
Si tratta di un percorso ad alta specializzazione tecnologica post diploma che consente di conseguire un diploma professionale di V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), titolo valido per l’accesso ai concorsi pubblici e per la partecipazione a selezioni specifiche come quelle per insegnanti tecnico pratici (ITP).
Il corso è pensato per formare professionisti pronti a innovare il settore moda con competenze trasversali e un forte orientamento al digitale e alla sostenibilità. Il programma prevede lezioni teoriche, laboratori e stage in azienda, con un focus su temi come la trasformazione digitale, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata applicate alla moda. Il percorso è gratuito e a numero chiuso.
La figura formata – il Tecnico Digitale Accessori Moda – è in grado di adottare soluzioni tecnologiche e sostenibili nella valutazione dei materiali, integrare strumenti digitali per ottimizzare design e produzione, e gestire la progettazione e il controllo qualità lungo tutta la filiera degli accessori e della pelletteria.
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
Post correlati
Webinar – Cuoio: Come costruire una “Specifica Tecnica di Prodotto”
Come costruire una “Specifica Tecnica di Prodotto” in funzione della destinazione d’uso del cuoio La…
RIVISTA – RADICI – Luglio 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: Style Tannery International …
SSIP a Lineapelle 2026: prenota il tuo posto per workshop e talk tecnici
Dal 15 al 17 settembre 2026, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle…
Webinar: Evoluzione dei Materiali tra Tradizione e Innovazione
Analisi fisico-meccaniche tra pelle e nuovi prodotti alternativi La Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli…
