Sito in manutenzione. Alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati.

News

Oct 14 2026

/

SSIP partecipa a STEM4Earth con un focus sulla filiera sostenibile

La SSIP ha partecipato al primo appuntamento di STEM4Earth, il progetto di divulgazione scientifica dedicato al rapporto tra scienza, innovazione e sostenibilità nella filiera della moda.

Mercoledì 7 ottobre 2026, presso l’M9 – Museo del ’900 di Mestre, si è svolto il primo incontro della prima edizione di STEM4Earth, intitolata “Quando la Scienza incontra la Moda”.

Il progetto nasce per sensibilizzare cittadini e comunità studentesca sul contributo delle discipline STEM alla salvaguardia dell’ambiente, affrontando temi come la riduzione dell’impatto ambientale, il recupero e il riuso delle risorse, la transizione ecologica e digitale e le tecnologie innovative.

La SSIP al fianco della ricerca per una filiera sostenibile

Il primo appuntamento, dedicato a “La ricerca per una produzione sostenibile”, ha visto la partecipazione della SSIP – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti con l’intervento del Dott. Marco Nogarole.

L’incontro ha coinvolto circa 130 partecipanti, tra cui numerosi studenti delle scuole secondarie. Nel suo intervento, il Dott. Nogarole ha presentato le attività della SSIP nell’ambito della ricerca, della formazione e dei servizi tecnologici alle imprese, con particolare attenzione alle applicazioni innovative dell’economia circolare e al recupero degli scarti.

Il programma ha affrontato anche il tema della concia sostenibile, con un approfondimento sulle criticità attuali e sulle innovazioni eco-friendly nei processi produttivi.

Scienza, innovazione e sostenibilità

STEM4Earth offre a cittadini, studenti e aziende nuove opportunità di conoscenza sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e delle pratiche circolari, favorendo il dialogo tra istituzioni, imprese e comunità.

La prima edizione, dedicata all’incontro tra scienza e moda, affronta temi legati agli impatti dell’industria tessile, all’evoluzione di tessuti e coloranti, all’ecodesign e alla tracciabilità per una filiera più sostenibile.

Il programma è affiancato da una mostra temporanea presso l’M9, visitabile dal 7 al 21 ottobre 2026, che approfondisce attraverso installazioni le trasformazioni e le innovazioni della filiera della moda.

La partecipazione della SSIP a STEM4Earth rappresenta un’occasione per condividere competenze ed esperienze sui temi della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità e per contribuire al dialogo tra mondo scientifico, imprese e territorio.

SSIP partecipa a STEM4Earth con un focus sulla filiera sostenibile

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigando su questo sito web, accetti la nostra privacy policy.
Accetto