Oct 11 2019
/
SSIP in prima linea per la valorizzazione degli scarti conciari
Con l’innovazione si costruisce futuro. Dalla valorizzazione degli scarti conciari ci sono straordinarie opportunità” è la sintesi della riflessione della dottoressa Claudia Florio all’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy che si è tenuto a Napoli il 3 e 4 Ottobre presso l’Università Federico II di Napoli.
La Florio, per conto della SSIP ed con un intervento dal titolo “Leather Sustainable Solutions for Bio-based Industry”, ha indicato ed illustrato le strategie, gli approcci e le soluzioni messe in campo.
Con i massimi esperti internazionali del settore, ricercatori ed operatori, docenti universitari, imprese e rappresentanti della Giunta regionale della Campania, si è fatto il punto sulle sfide da affrontare.
Il contesto internazionale, che ha animato la discussione, caratterizzato da primari attori operanti nell’ambito della Green Chemistry, della ricerca sulle energie rinnovabili, della ricerca sugli scarti dell’industria agri-food.
Un universo interdisciplinare e ricco di spunti.

Post correlati
L’interazione tra chimica e processi genera pellami bio-based
A cura di Pierluigi Braggion Il settore conciario internazionale è attualmente in una fase di…
Analisi mediante cromatografia su strato sottile (TLC) delle sostanze solubili in diclorometano
La cromatografia su strato sottile o TLC (Thin Layer Chromatography), è una tecnica cromatografica di…
Analisi di sostenibilità di nuovi manufatti circolari derivanti dal riutilizzo di rifili di pelle finita
A cura di Marco Nogarole Questo lavoro è parte di un progetto denominato Now Let’s…
Evoluzione dei trattamenti in continuo nel ciclo wet della pelle
La sperimentazione sulle lavorazioni conciarie “wet” in continuo, in alternativa a quelle in botte, ha…
