Eliminare le differenze sociali e fornire opportunità lavorative a ragazzi disabili. Si potrebbe riassumere così lo scopo dell’”Associazione ‘Più”, presentata lo scorso 6 aprile presso il Teatro della Fondazione Antoniano ad Ercolano.

Il progetto pilota dell’Associazione, che sarà realizzato insieme alla Fondazione Antoniano, prevede attività di formazione, orientamento e inserimento nelle aziende di ragazzi disabili e con sindrome di down. All’iniziativa aderiscono prestigiose imprese Campane, molte associate all’Unione Industriali Napoli, tra le quali anche la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie concianti.

 

Durante la presentazione, infatti, era presente Serena Iossa della SSIP la quale ha parlato con entusiasmo l’adesione dell’Istituto a questo progetto, che ospiterà alcuni dei ragazzi per un tirocinio. La Iossa ha spiegato che, in questa sede, saranno affrontati i temi della sostenibilità e delle nuove opportunità che stanno cambiando l’intera filiera.
Per i ragazzi è previsto un doppio percorso formativo con un momento iniziale di lezioni e attività ad hoc svolte da imprenditori e manager di aziende. Sei ragazzi con disabilità e sindrome di down costituiranno la prima classe di persone, ciascuno dei quali da inserire nel tessuto lavorativo di altrettante aziende, tramite un tirocinio formativo di sei mesi.

 

Minimum 4 characters