◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊

 

Rivista di settore: La Conceria – Attualità e approfondimenti dal mondo della pelle

 

“La Conceria” è una realtà editoriale che da oltre un secolo, ovvero dal 1893, si occupa di consumi, mercato, economia, commercio dell’area pelle italiana e internazionale.

 

Questa rivista raggiunge ogni mese le scrivanie di imprenditori e manager conciari e calzaturieri, della pelletteria e dell’arredamento, ma non solo: i suoi lettori sono anche commercianti e intermediari di pellami, produttori chimici e di macchinari, operatori istituzionali e catene commerciali.

 

Editore: La Conceria – Lineapelle Srl
Via Brisa, 3 – 20123 Milano (Italia) e-mail: info@laconceria.it

 

Contents: La Conceria, n° 4 aprile 2022

 

 

La Copertina

 

IL MONDO IN CUI VIVIAMO – È quello che, mentre a qualsiasi latitudine facevamo i conti con la fatica di aver affrontato un’emergenza globale che passerà alla storia e dalla quale cercavamo di uscire, ci ha scaraventato in un contesto bellico che sconcerta, preoccupa e ci lascia (se possibile) ancor più inermi che di fronte alla pandemia. 

 

CHIUSO PER GUERRA – Un’area strategica per il prodotto in pelle italiano. Una zona che nel 2021 aveva manifestato segni di vivacità, oltretutto. Il conflitto scatenato dal Cremlino il 24 febbraio ha cancellato l’Ucraina e complicato i rapporti con la Russia.

 

OGNI TANTO UNA GIOIA – Gli Stati Uniti nel 2021 sono stati tra i mercati più vivaci (e voraci). Per gli accessori italiani sono anche quello su cui scommettere nel 2022: una piazza grande, ostica, ma aperta alle proposte indipendenti.

 

L’ETERNO GUADO EUROPEO – Viaggio tra i mercati di riferimento del Vecchio Continente. Quelli che in troppi ritengono «tradizionali e stanchi», ma che per molti rappresentano destinazioni (se non sicure) inevitabili in momenti di tragica incertezza come quello attuale. 

 

Gli altri servizi

 

AL DI LA’ DELLA GRANDE MURAGLIA – Tutti gli analisti hanno la stessa certezza: entro il 2025 la Cina sarà il più grande mercato mondiale del lusso e degli accessori moda. Ma è e rimarrà un territorio di insidie e complessità uniche al mondo.

 

ORIZZONTI D’ASIA – A Oriente non esiste solo Pechino. Esistono mercati che potevano, possono e potranno rappresentare destinazioni di grande interesse per il made in Italy della moda, degli accessori e della pelle.

 

 

Le rubriche

 

FOTO DEL MESE | La nuova Hong Kong, Covid permettendo L’isola di Hainan, per la Cina, è la terra promessa dello shopping tax free.

 

L’ALMANACCO DELLE COSE DA RICORDARE | Marzo 2022

 

 

Questa rivista e tutte le edizioni precedenti possono essere consultate presso la nostra Biblioteca

 

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) –  per consultazione è gradito appuntamento  ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12  e-mail: c.grosso@ssip.it

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters