Continuano le giornate di formazione alla Stazione Sperimentale. Stavolta a sedersi tra i banchi dell’Istituto sono stati gli studenti del corso di Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi qualità, sostenibilità e innovazione digitale nella filiera del tessile e dei nuovi materiali.

Il percorso di “Digital Innovation Fabrics and Materials Manager” è attivato nell’ambito dell’ITS MODA CAMPANIA di cui la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli è socio fondatore; il corso si tiene presso Officina Vanvitelli, afferente all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, nel Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

I futuri “Digital Innovation Fabrics and Materials Manager” avranno competenze di analisi degli scenari di tendenza di mercato del tessile integrandolo con la rilettura del patrimonio del territorio, della tradizione e dell’eccellenze in un’ottica di sostenibilità ed innovazione. E’ proprio in questo segmento si inserisce la formazione affidata al team tecnico-scientifico della Stazione Sperimentale, i quali hanno tenuto lezioni frontali incentrate su specifici argomenti, che sono parte del core business della SSIP, come Processi di qualità applicati alla sostenibilità e all’innovazione digitale e Materiali e tecnologia tessile. Oltre alle ore in aula, non sono mancati i momenti più “pratici”, con le esperienze in laboratorio.

“Le giornate di formazione sono momenti di arricchimento e confronto non solo per gli studenti ma anche per il nostro team, che ha modo di rapportarsi con giovani menti desiderose di apprendere” ha commentato la dott.ssa Serena Iossa, responsabile del Politecnico del Cuoio “ Formare nuove leve, in ottica di innovazione e sostenibilità, a supporto dell’intera filiera pelle è uno degli obiettivi principali del Politecnico”.

 

 

Minimum 4 characters