Nov 02 2023
/
Webinar 16.11.2023 – “Normazione: aggiornamenti tecnici di interesse per il settore conciario”
Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2023 della Stazione Sperimentale, giovedì 16 novembre alle ore 16:00 si svolgerà il webinar “Normazione: aggiornamenti tecnici di interesse per il settore conciario“.
Il webinar ha lo scopo di fornire un aggiornamento sullo stato della Normazione del settore conciario e sull’avanzamento degli standard in revisione o di nuova emissione. Nella prima parte saranno richiamati i concetti di “normazione”, con particolare riferimento al concetto di armonizzazione degli standard europei. Inoltre, sarà schematicamente rappresentato il percorso di proposta, sviluppo e pubblicazione di una norma. Successivamente, verrà illustrato lo stato degli standard di settore, ovvero le norme ed i documenti attualmente in discussione nelle commissioni sul “cuoio” con particolare riferimento ai WG 1, 2 e 3 della Commissione Europea di Normazione CEN/TC289.
Nella fase finale sarà illustrata la modalità operativa di gestione di un metodo di prova normato per i laboratori accreditati; verrà mostrato un esempio di procedura operativa con la definizione delle performance del laboratorio in termini di ripetibilità e dell’utilizzo dei criteri per la valutazione della conformità di un risultato.
Introduce e modera
Claudia Florio, Responsabile Divulgazione Scientifica
Relatori
dott. Gianluigi Calvanese, Responsabile Area Servizi Alle Imprese SSIP
Ing. Rosario Mascolo, Coordinatore Tecno-Scientifico Dipartimento Sviluppo Prodotto
Per partecipare al webinar clicca QUI.
Post correlati
Webinar – Cuoio: Come costruire una “Specifica Tecnica di Prodotto”
Come costruire una “Specifica Tecnica di Prodotto” in funzione della destinazione d’uso del cuoio La…
REPORT WEBINAR: Evoluzione dei Materiali tra Tradizione e Innovazione – Analisi fisico-meccanica tra pelle e nuovi prodotti alternativi
Il webinar ha approfondito il confronto tra la pelle tradizionale e i principali materiali alternativi…
SSIP a Lineapelle 2026: prenota il tuo posto per workshop e talk tecnici
Dal 15 al 17 settembre 2026, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle…
Webinar: Evoluzione dei Materiali tra Tradizione e Innovazione
Analisi fisico-meccaniche tra pelle e nuovi prodotti alternativi La Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli…
