◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊
Rivista di settore: La Conceria – Attualità e approfondimenti dal mondo della pelle
“La Conceria” è una realtà editoriale che da oltre un secolo, ovvero dal 1893, si occupa di consumi, mercato, economia, commercio dell’area pelle italiana e internazionale.
Questa rivista raggiunge ogni mese le scrivanie di imprenditori e manager conciari e calzaturieri, della pelletteria e dell’arredamento, ma non solo: i suoi lettori sono anche commercianti e intermediari di pellami, produttori chimici e di macchinari, operatori istituzionali e catene commerciali.
Editore: La Conceria – Lineapelle Srl
Via Brisa, 3 – 20123 Milano (Italia) e-mail: info@laconceria.it
Contents: La Conceria, n° 6 giugno 2022
La Copertina
DI COSA SIAMO RESPONSABILI (E DI COSA NO) – Di quello che pensiamo, facciamo e diciamo. È un numero particolare, quello che state per leggere. Ci siamo ritrovati a immaginarlo spinti da una serie di circostanze che mostrano punti di contatto forse inconsapevoli, ma che confluiscono nella direzione di una parola che oggi piace tanto, tantissimo, forse di più.
COSE NUOVE E VECCHISSIME – Cioè l’incredibile attenzione mediatica sui legami della moda italiana con il mercato russo. E la pretesa che la concia sia in qualche modo corresponsabile dell’impatto della zootecnia.
LA GOGNA MEDIATICA – Quello che stiamo per raccontare è un caso esemplare di come possa essere presa, accartocciata e distorta la decisione di un imprenditore che ha cercato di far valere il senso della propria responsabilità (e di quella di chi viveva il suo stesso disagio) nei salotti televisivi e sui relativi social dove è stato coinvolto.
QUANTO, COME – Lo scorso maggio la società di consulenza Comin & Partners ha realizzato con il software di analisi del sentiment della rete di KPI6 la seconda edizione del report sulla reputazione online dei brand del lusso.
Gli altri servizi
DONNE IN PUNTA DI PIEDI – Nel distretto calzaturiero della Riviera del Brenta nasce una rete tutta al femminile, che vuole «liberare tutto il potenziale, talvolta soffocato, del lato femminile della scarpa» veneta.
DEFINIZIONE DI “VEGAN FIRST” – I brand per ragioni di marketing presentano prodotti animal free. Legittimo. Ma, usando goffamente gli argomenti dell’antagonismo verde, cascano in nonsense buffi sul piano della comunicazione, dannosi su quelli del mercato.
Le rubriche
FOTO DEL MESE | La cura della reputazione, il senso dell’esclusività Hermés lo sa: curare la propria reputazione, non solo in relazione alla qualità dei suoi accessori, è un booster pazzesco per la valorizzazione della propria esclusività.
L’ALMANACCO DELLE COSE DA RICORDARE | Maggio 2022
Questa rivista e tutte le edizioni precedenti possono essere consultate presso la nostra Biblioteca
Sede Biblioteca
Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl – c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA) – per consultazione è gradito appuntamento ai seguenti recapiti – tel: 081 597 91 12 e-mail: c.grosso@ssip.it